Iscrizione Newsletter

Tags popolari

Registrare un dominio: il primo passo verso la Brand Identity

2016-08-30 17:20:18 0 Times Read: 591
Registrare un dominio: il primo passo verso la Brand Identity

Registrare un dominio significa dotarvi di un’etichetta che rappresenti adeguatamente non solo la vostra attività, ma anche il vostro brand ed i servizi che offrite ai vostri clienti.

Pensare di poter esordire con la vostra attività online, senza prima registrare un dominio, è un’eventualità che non potrete mai nemmeno considerare. Il dominio rappresenta infatti il primo passo verso il web, sia da un punto di vista tecnico che di marketing: senza un dominio non potrete mai permettere agli utenti di raggiungere il vostro sito web, e al tempo stesso non avrete nemmeno un brand che possa rappresentare il vostro business. Il dominio, dunque, rappresenta il primo step per definire la vostra identità di marchio.

 

Perché è importante registrare un dominio?

La navigazione su Internet è resa possibile dall’identificazione univoca di ogni singolo sito web: in pratica, ogni sito è ospitato da un server che ha un suo indirizzo specifico. Un po’ come avviene per le case, tale indirizzo non è replicabile ed è unico per ogni portale, ma ha un grande difetto: è composto da numeri ed è dunque molto difficile da ricordare o da reperire su Google. Registrando un dominio, avrete la possibilità di collegare all’indirizzo IP del vostro sito un nome che possa rappresentare la vostra identità di brand, e che possa consentire ai vostri clienti di raggiungervi facilmente. Infine, al dominio potrete anche collegare ulteriori servizi, come ad esempio un server e-mail.

 

L’importanza del dominio per la Brand Identity

Registrare un dominio non è solo un sistema per semplificare la navigazione sul web, ma anche una efficace strategia di marketing per definire la vostra attività online, sia che siate liberi professionisti, sia che abbiate un’azienda che vende prodotti o servizi. Il motivo è dovuto innanzitutto alla possibilità di dare un nome a ciò che fate e a ciò che siete, identificando il core business della vostra attività online oppure semplicemente limitandovi a riportare il vostro nome e cognome. Inoltre, scegliendo un dominio adeguato al vostro business potrete attirare il target più adeguato ai servizi che offrite, e al tempo stesso aumentare la vostra visibilità, sfruttando il posizionamento su Google.

 

Come scegliere il nome per il vostro dominio?

Il nome a dominio deve essere un po’ come la copertina di un libro, ovvero deve dare sin da subito un’idea della vostra attività, e dei servizi che intendete offrire ai vostri potenziali clienti. La scelta del nome a dominio è dunque un momento importantissimo. Come scegliere il dominio? Noi consigliamo di focalizzarvi su una keyword che vi rappresenti: se avete un negozio di gioielli a Treviso, ad esempio, potreste optare per un dominio come Gioiellitreviso.it. In questo modo avrete già definito il vostro target di utenti. Se invece preferite concentrarvi sulla vostra identità di brand, potreste scegliere qualcosa di più creativo, puntando sul vostro marchio come nome a dominio. Infine, nessuno vi vieta di registrare entrambi e di fare un redirect allo stesso sito web.


Dove acquistare il dominio?

Per registrare un dominio avete due vie alternative: rivolgervi ad un servizio di hosting, oppure acquistare un dominio presso un servizio apposito. A seconda della scelta, dovrete necessariamente spendere un budget diverso: il vantaggio di registrare solo il dominio sta soprattutto nel fatto che affronterete una spesa di molto inferiore, e potrete sfruttare un servizio particolarmente versatile, senza legarvi ad un hosting in particolare. La nostra agenzia vi mette a disposizione un servizio di registrazione domini low cost e particolarmente indicato per compiere il primo passo verso la vostra brand identity.

Comments

Write Comment

Powered By ilsito.net

text_heading

Dove Siamo

Via degli Alpini 10/6
31046 Oderzo (TV)
P.IVA 03833130267

0422815156

0422815156